Territorio

Siamo a Bominaco nel cuore dell'Abruzzo aquilano a pochi chilometri dal capoluogo e immersi nel verde più selvaggio tra il massiccio del Gran Sasso d'Italia a nord, quello del Sirente-Velino e la Valle Subequana a sud-ovest, la Valle del Tirino a est . Bominaco faceva parte di un antico complesso monastico benedettino; un tempo conosciuta come Momenaco si trovava in posizione strategica lungo il Tratturo Magno. E' in questo piccolo borgo medioevale, frazione del comune di Caporciano, che abbiamo costituito la nostra piccola cantina dove lavoriamo con passione e rispetto della tradizione uve salubri provenienti dai raccolti in agro di Ofena, nella Conca d'Abruzzo.

 

Vitigni autoctoni

L'agro di Ofena, territorio da dove provengono le nostre uve, è al centro di un microclima unico in Abruzzo, confortato com'è da dalla presenza protettiva dell'altopiano di Navelli e dall'incontaminate acque del Tirino oltre che mitigate dal vicino lago di Capodacqua a Capestrano. A non molta distanza domina il ghiacciaio più a sud d'Europa, il Calderone in cima al Gran Sasso d'Italia.Un ambiente unico capace di bilanciare la temperatura tra giorno e notte, oltre che addolcire la grande escursione termica tipica di questi luoghi pedemontani realizzando condizioni ottimali per il giusto equilibrio tra parti zuccherine e acide nel frutto. 
Il suolo è costituito da un terreno di origine alluvionale, argilloso-calcareo, moto dotato organicamente e ricco di scheletro.



Lavorazione Terreno

Guyot unilaterale per vigne nuove e bilaterale per le altre vigne. Potatura verde da inizio vegetazione a fine agosto. Erpice ogni 30 giorni e passaggi inter ceppi, almeno 3 a stagione. 

Trattamenti

Rame e Zolfo in concentrazioni minime ogni 10 giorni in funzione della stagione. Irrigazione a goccia al bisogno con acqua proveniente dalla condotta consortile del lago di Capodacqua.

Vendemmia

Manuale nel mese di Ottobre